L’ ABC Associazione Bere Consapevole in collaborazione con Aibes Campania e con il Patrocinio di A.I.B.E.S. I.B.A. Associazione Italiana Barman ESostenitori International Bartenders Association Organizzano la I^ Edizione del “Premio “AI … BES”
Classifica 4^ Tappa - Maddaloni (CE) 20 febbraio 2024
Classifica 3^ Tappa - Capaccio Paestum 31 gennaio 2024
Classifica 2^ Tappa - Monterusciello 17 gennaio 2024
Classifica 1^ Tappa - Battipaglia 20 dicembre 2023
REGOLAMENTO DEFINITIVO
Gara riservata agli studenti degli Istituti Professionali della Campania. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 dicembre 2023. Il Premio AI … BES sarà articolato con quattro tappe ed una Finalissima. In ogni tappa sarà intitolata ad un “Main Partner” che provvederà ad assegnare i premi ai primi tre classificati ed all’Istituto Vincitore della tappa stessa. La categoria del cocktail da presentare è “MOCKTAIL” e cioè un Cocktail Analcolico che può contenere al massimo 4 prodotti comprese le gocce e il contenuto può variare dai 7 ai 30 cl. L’organizzazione allestirà un proprio banco dove, prima dell’inizio della gara, provvederà al sorteggio dei numeri di gara da assegnare ai partecipanti. Ogni Istituto potrà concorrere con un (1) Allievo. Ogni concorrente dovrà preparare 1 cocktail di sua creazione e, se preferisce, completo di decorazione. Il cocktail andrà alla giuria “Vip” (3 giurati “Vip” scelti dall’organizzazione tra gli ospiti presenti). I concorrenti dovranno provvedere a tutto quanto occorre per la loro preparazione e precisamente:
1 bicchiere, di forma e fantasia a piacere, adatti alla tipologia del drink da lui scelto.
I Prodotti da utilizzare per la preparazione del drink.
Gli attrezzi di lavoro e tutto quanto previsto per la sua realizzazione.
Un commis (o un Tutor) che lo aiuta nel suo lavoro (facoltativo).
Si concorre con la classica divisa Ufficiale della scuola. Anche il commis aiutante deve indossare la divisa. Ogni Giurato “Vip” esprimerà un voto:
Da 1 a 10 per “Aroma & Aspetto” del cocktail
Da 11 a 20 per “Gusto” del cocktail
Il Vincitore della gara individuale sarà determinato dalla somma dei voti ottenuti dai parziali, “Aroma & Aspetto” e “Gusto”. Ai fini della proclamazione dei vincitori, in caso di parità di punteggio finale la classifica sarà determinata in base al seguente criterio:
III^ Tappa mercoledì 31 gennaio 2024 I. A. "Piranesi" Capaccio Paestum (SA) Trofeo “…………………”
IV^ Tappa mercoledì 21 febbraio 2024 Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” Maddaloni (CE) Trofeo “…………………”
FINALISSIMA mercoledì 06 marzo 2024 IPSSEOA "Domenico Rea" Nocera Inferiore (SA) Finalissima Alla Finalissima sarà ammesso 1 concorrente per ogni Istituto. Ogni concorrente preparerà un “MOCKTAIL” e cioè un Cocktail Analcolico che può contenere al massimo 4 prodotti comprese le gocce e il contenuto può variare dai 7 ai 30 cl. Ogni concorrente dovrà preparare 1 cocktail di sua creazione e, se preferisce, completo di decorazione. Il cocktail andrà alla giuria “Vip” (3 giurati “Vip” scelti dall’organizzazione tra gli ospiti presenti). Ogni Giurato “Vip” esprimerà un voto:
Da 1 a 10 per “Aroma & Aspetto” del cocktail
Da 11 a 20 per “Gusto” del cocktail
Per la Finalissima il regolamento sarà lo stesso delle varie tappe. E’ previsto, inoltre, un Premio per la Miglior Decorazione. A tutti i concorrenti un ricordo della Manifestazione.